Paper design a Ca’ Pesaro: l’immaginario di carta dei giovani artisti veneziani

pellegrini sostiene l'arte dei giovani veneziani

Paper design a Ca’ Pesaro: l’immaginario di carta dei giovani artisti veneziani

Per il secondo anno Pellegrini SpA sostiene “Paper Design a Ca’ Pesaro”, l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti del corso di Tecnologia della Carta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia. La mostra aprirà le sue porte il 10 febbraio e sarà visitabile fino al 12 aprile 2026 presso Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

La relazione tra carta e arte si conferma un binomio tutto da esplorare, un campo di sperimentazione creativa capace di sorprenderci e di aprire nuove occasioni di riflessione e, soprattutto, uno spazio di incontro con i giovani artisti della città.

Il nostro rapporto con il Paper Design nasce infatti dall’incontro con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e con il professor Dario Cestaro, docente di Tecnologia della Carta, e ci offre ormai da tre anni l’opportunità di riflettere sul valore storico, tecnologico e artistico di questo materiale, da sempre complementare rispetto al business di Pellegrini. La collaborazione con l’Accademia infatti prende avvio nel 2024, in occasione della celebrazione dei 100 anni, con l’organizzazione di un’esposizione basata sul dialogo, tutto analogico, tra cimeli storici dell’“archeologia tecnologica” e vere e proprie opere d’arte in carta: una mostra di macchine da scrivere d’epoca, ciascuna abbinata a un’opera di Paper Design.

Paper design: cartografie di un mondo sommerso

L’edizione 2026 della mostra accoglie i progetti degli studenti del Biennio di Illustrazione e Fumetto e del Triennio di Nuove Tecnologie per l’Arte, opere d’arte capaci di trasformare un materiale quotidiano in strutture complesse, artistiche e narrative.

La tematica sviluppata quest’anno, Paper Fish, si propone di esplorare plasticamente un mondo subacqueo popolato da creature fantastiche e non. Il progetto si articola in tre nuclei principali, dedicati a differenti tecniche: Tactile Design, sculture che uniscono volume e forza illustrativa; Pop-up Book Projects, libri-oggetto pensati per un’esperienza di lettura interattiva; Paper Dioramas, scenografie tridimensionali realizzate attraverso intagli e giochi di profondità e luce.

Il sostegno di Pellegrini

La varietà delle tecniche utilizzate e la complessità del tema ci rendono particolarmente curiosi ed impazienti di vedere le opere di questi giovani artisti capaci di dare un nuovo significato ad un supporto che da anni utilizziamo. La trasformazione della carta in opera d’arte infatti assume ai nostri occhi un duplice significato.

Da un lato, riflette la nostra attenzione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale veneziano, in particolare quando coinvolge i giovani e nuove generazioni: crediamo infatti nell’importanza di trasmettere un’eredità culturale e di offrire spazi di espressione e visibilità anche a forme artistiche meno esplorate.
Dall’altro lato, nobilita la carta, elemento costante della nostra storia, in quanto supporto imprescindibile delle tecnologie che trattiamo da sempre. Osservare oggi come la carta cambi ruolo e significato grazie alla ricerca artistica degli studenti dell’Accademia significa riscoprirne un potenziale inatteso, che continua ogni anno a sorprenderci.

Da oggi la mostra è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente. Siamo sicuri potrà essere motivo di stupore e scoperta per tutti i partecipanti. Potrete visitarla:

📆dal 10.02.2026 > 12.04.2026

📍presso Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

 

Condividi su: