LA STORIA

Quattro generazioni, oltre 90 anni di storia.
Ripercorrere le tappe di Pellegrini significa tenere tra le mani foto di famiglia e dare voce ai racconti di coloro che, grazie alla passione, alla dedizione per il lavoro e alla capacità di adattarsi al mondo che cambia, hanno costruito il valore dell’azienda.
Oggi Pellegrini è una realtà dinamica, in continua evoluzione, ma che mantiene intatti i valori che l’hanno creata.
Se siamo arrivati fino a qui lo dobbiamo non solo allo spirito imprenditoriale della nostra famiglia, ma anche a tutti i preziosi collaboratori che, anno dopo anno, cambiamento dopo cambiamento, hanno continuato a credere e a sostenere l’azienda.

1924

 Giuseppe Pellegrini apre il suo ufficio a Venezia, in Campo San Bartolomeo, e comincia a vendere le prime macchine da scrivere. Non passa molto tempo: alla targa “macchine da scrivere e altri accessori” del civico 5396 sono aggiunti i nomi dei più importanti marchi di calcolatori e mobili per l’ufficio

1935

La seconda guerra mondiale bussa alla porta. A Giuseppe si aggiunge il figlio Fausto che aiuta l’azienda ad attraversare con successo questo difficile periodo. Alla fine del conflitto Pellegrini diventa una società e apre il suo primo negozio per il pubblico, a pochi metri dalla sede centrale.

1967

Nasce il primo negozio anche a Mestre, in Corso del Popolo. Uno dei due figli di Fausto, Piero, entra a far parte dell’azienda, seguito qualche anno dopo dal figlio minore, Paolo.

1979

 E’ l’anno della fondazione della società di software GPDati, ancora oggi leader nello sviluppo di pacchetti dedicati al settore turistico – alberghiero

1980

 Vede la luce Pellegrini S.R.L. società di capitali che, l’anno successivo, inaugurerà la nuova sede di Mestre, in via Paganello 22.

'86–'95

 Pellegrini si espande e comincia ad aprire sedi in tutta Italia: da Padova a Rovigo, passando per Trieste, Vicenza, Roma, Milano e Olbia. I fratelli Pellegrini riescono a far fruttare l’eredità del nonno e nel 1993 ampliano la sede centrale fino al raggiungimento di una superficie di 2000 mq.

2006

 L’attività di famiglia prosegue con la quarta generazione. Entrano a far parte dell’azienda Sofia e Giuseppe impegnati rispettivamente in Pellegrini Spa e GP Dati Hotel Service Spa.

2014

 Pellegrini compie 90 anni, la società festeggia i propri successi e la capacità di innovare, interpretando le esigenze dei clienti

2016

Dopo quasi 30 anni, la divisione logistica si trasferisce in Via Ca’ Marcello, a Mestre, in un grande magazzino neo ristrutturato, a pochi passi dalla sede centrale.

2017

L’azienda GP Dati Hotel Service Spa viene rilevata da un importante gruppo italiano, leader nel mercato del software, che la rende capofila di un nuovo e ambizioso progetto.