News

1924-2024: al via il Centenario di Pellegrini SpA

L’atto di fondazione della società è datato 15 ottobre 1924 ed è quindi proprio in questi giorni che prende il via l’anno in cui si celebra il centenario della Pellegrini SpA di cui oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione nella sede di via Paganello a Mestre.

Un traguardo che arriva in un buon momento per l’azienda che registra una crescita nel 2022 del 17% e che ha appena siglato una nuova acquisizione nel padovano. Pellegrini SpA vuole quindi festeggiare insieme alla città questo traguardo con diverse iniziative che si svolgeranno per tutto il periodo fino al 15 ottobre 2024. Prima tra tutte un’importante iniziativa che verrà realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia. Già 10 anni fa in occasione del 90° l’azienda aveva contribuito  al restauro dei percorsi segreti del Doge in Palazzo Ducale e, prima ancora, aveva finanziato il ripristino della statua di San Giovanni Nepomuceno sul Canal Grande. 

Tra le altre iniziative volute per la fine del 2023 e il 2024 anche l’emissione di un francobollo celebrativo, con relativo annullo postale, e una mostra aperta alla cittadinanza che consenta di valorizzare l’importante patrimonio storico di macchine da scrivere d’epoca esposte oggi all’interno dell’azienda.
In fase di stampa anche una pubblicazione che racchiude aneddoti, storie e ricordi del veterano della famiglia, Piero Pellegrini, custode della memoria dei suoi antenati ma anche testimone in prima linea di numerosi fatti veneziani che hanno collegato l’azienda alle vicende storiche della città e a tante personalità, artisti e autorità. Tra le altre novità anche la realizzazione di un video aziendale d’autore realizzato dal regista Giovanni Pellegrini, noto per il successo del suo ultimo documentario su Venezia “Lagunaria”, nel quale la carta avrà un ruolo narrativo molto originale grazie al lavoro di alcuni paper artist. 

“Il documento aziendale, di carta o virtuale che sia, è al centro di tutta l’attività delle nostre aziende, dei nostri uffici – spiega Sofia Pellegrini – la quarta generazione di questa famiglia è determinata a esplorare tutte le opportunità offerte dal digitale per migliorare la qualità del lavoro e contemporaneamente quella della vita. Vivere in una città come Venezia ci costringe a sacrifici ma con i suoi ritmi e bisogni specifici ci aiuta anche a immaginare e costruire un’idea di processi aziendali sostenibili, più a misura d’uomo: in questo l’evoluzione tecnologica può essere davvero nostra alleata ed è bello che una realtà emblematica in questo mondo, seppur con un orizzonte molto ampio, sia ancora fortemente radicata a Venezia”. 


LE FOTO della CONFERENZA STAMPA e LA RASSEGNA STAMPA

Condividi su:
1924-2024: al via il Centenario di Pellegrini SpA