AZIENDA

LA NOSTRA VISION

Soluzioni e prodotti per gestire e migliorare i processi di stampa e i flussi documentali. Il nostro obiettivo è creare soluzioni personalizzate che innovino la relazione tra persone, macchine e flusso di stampa.

Vogliamo aiutare le aziende a sviluppare il proprio potenziale, grazie a sistemi che gestiscono il parco macchine e il flusso documentale, automatizzano i processi, tengono sotto controllo i costi e aumentano la produttività.

 

Scegliere Pellegrini significa scegliere una realtà solida che, da ormai 100 anni, continua a crescere sul territorio.

Diamo voce alla nostra passione per il mondo dell’ufficio unendo l’innovazione tecnologica a un alto livello di competenza e valorizzando l’organizzazione di risorse umane e materiali.

MISSION​

Pellegrini si pone come obiettivo strategico quello di rappresentare il consulente ideale nella fornitura di stampanti multifunzione, nella gestione integrata di stampa, nella trasformazione dei documenti in workflow elettronici e nella gestione documentale con la finalità complessiva di contribuire all’ottimizzazione dei processi aziendali per uno sviluppo economico più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Come lo facciamo?

  • Siamo chiari e trasparenti nel mettere a disposizione del cliente dati economici, gestionali e operativi relativi al funzionamento del proprio parco stampanti;

  • Rispettiamo gli impegni presi, proponendo soluzioni che diano la possibilità di monitorare, in tempo reale, le proprie macchine attraverso un’area dedicata;

  • Siamo attenti al risparmio: non solo quello economico, ma anche quello di tempo, risorse e spazio, con una particolare attenzione alla riduzione degli sprechi e alla salvaguardia dell’ambiente;

  • Salvaguardiamo lo spirito familiare che da quattro generazioni caratterizza la nostra azienda, dove il valore in primis è dato dalle persone.

SOSTENIBILITÀ

Sostenibilità e impegno sociale e ambientale sono parte dei valori aziendali. Essere consapevoli, oggi, è una risorsa e un investimento per il business e per il futuro del nostro pianeta. Pellegrini si impegna a mantenere standard elevati e a sensibilizzare, attraverso il proprio lavoro, a un utilizzo più eco-friendly delle risorse.

Dall’uso responsabile della carta, al risparmio energetico: la nostra filosofia green passa attraverso un’applicazione che stima i consumi ed elabora una proposta che ottimizza i costi ed evita gli sprechi.

A conferma di tale attenzione, a partire dal 2023 l’azienda ha deciso di intraprendere il percorso volontario di ottenimento del rating ESG – Environmental Social Governance, supportati dalla prestigiosa agenzia CRIBIS, appartenente al gruppo CRIF: un modo di dimostrare coi fatti quanto l’azienda abbia tra i propri obiettivi il generare – oltre al profitto d’impresa – una positiva ”ricaduta sociale” della propria attività nei confronti della propria comunità e del proprio territorio.

L’ottenimento di un soddisfacente overall score C già nel primo anno è un ottimo viatico per avviare con entusiasmo questo nuovo percorso di responsabilità sociale d’impresa finalizzata alla sostenibilità sociale e ambientale.

This certificate is issued to PELLEGRINI SPA (Business ID: 01514670270) by CRIBIS D&B S.r.l. for participating in the ESG assessment through the Synesgy platform on 27 June 2023.

PELLEGRINI SPA has the score “C – Satisfactory“.

Synesgy’s methodology follows generally accepted international sustainability standards such as the Global Reporting Iniziative (GRI) and the Sustainable Development Goals (SDGs) and has been developed by CRIF Ratings, a Credit Rating Agency operating under ESMA supervision.

This score is valid for one year until the 26 June 2024.

L'ORGANIZZAZIONE

I nostri numeri parlano chiaro: oltre 100 dipendenti dislocati nelle sedi aziendali di Mestre e Verona, oltre 40 tecnici dell’Area Printing dedicati all’assistenza tecnica on-site e alla logistica, 10 sviluppatori e consulenti applicativi dedicati al Software, 25 account manager al servizio del parco clienti.
Con questi numeri riusciamo a garantire una capillare presenza sul territorio, curando i nostri clienti da vicino sia dal punto di vista commerciale che tecnico e l’ampiezza del nostro staff tecnico dimostra l’attenzione che ogni giorno riserviamo alle richieste di assistenza.

Persone ma non solo: Pellegrini ha fatto della gestione automatica dei processi uno dei suoi punti di forza. Siamo sempre alla ricerca di sistemi che garantiscano le migliori performance. Per dare priorità a ciò che veramente conta, sviluppiamo direttamente in casa i sistemi informativi aziendali, al fine di gestire velocemente i dati e snellire al massimo le operazioni, rendendo agevole il nostro lavoro e di chi collabora con noi.

Il cuore della nostra attività si svolge nel Nord-Est, ma vantiamo clienti sparsi in tutto il territorio nazionale, come dimostrano le oltre 24.000 attrezzature a contratto distribuite in ogni Regione d’Italia e addirittura in alcuni Paesi esteri.

L’ORGANIZZAZIONE PELLEGRINI SPA IN SINTESI:

  • 100 collaboratori nelle sedi operative di Mestre e Verona
  • 4 poli logistici per la distribuzione delle attrezzature di stampa
  • 40 addetti Area Printing per l’assistenza tecnica on-site e on-line
  • 10 sviluppatori e consulenti applicativi Area Software
  • 25 account manager dedicati alla cura della relazione col Cliente

I NUMERI DEL 2022 DELL’AREA PRINTING

  • 24.000 attrezzature di stampa (machine-in-field) gestite in tutta Italia e all’estero,
  • 1,04 miliardi di stampe gestite,
  • 15.500 ticket aperti per assistenza su hardware,
  • 19.000 attività di assistenza tecnica hardware effettuate,
  • 8 ore lavorative il response time massimo su tutta la base installata.

I NUMERI DEL 2022 DELL’AREA SOFTWARE

  • 12 milioni di documenti digitali gestiti annualmente dai clienti,
  • 1.300 work-flow in produzione presso i clienti,
  • 3.350 ticket gestiti,
  • 2.200 Ore di sviluppo,
  • 1.800 Ore di help-desk.

ASSISTENZA TECNICA

Vero fiore all’occhiello del servizio Pellegrini è rappresentato dall’assistenza tecnica – sia hardware che software – capace di far fronte rapidamente sia alla normale manutenzione delle attrezzature che alle emergenze: i clienti possono aprire richieste di assistenza 7 giorni su 7, h24, attraverso l’Area Riservata ai clienti del sito aziendale. Il ticket viene assegnato automaticamente ai nostri tecnici, che si presenteranno dal cliente già con i principali pezzi di ricambio. Ridurre i tempi di risposta è uno dei punti di forza di Pellegrini che continua a investire sia nelle risorse umane, che in software in grado di coordinare l’urgenza delle richieste.

L’area riservata offre inoltre ai Clienti la possibilità di avere un controllo trasparente delle proprie attività e delle stampanti, permettendo di ottenere informazioni utili per capire come ridurre costi e sprechi.

Cosa può fare il Cliente dall’area riservata:

  • Visualizzare la situazione contabile o il parco macchine
  • Ottenere report di dati su chi, come e quando usa le stampanti
  • Analisi dei job di stampa
  • Richiedere interventi tecnici o di fornitura di materiali
  • Recuperare lo storico degli ordini
  • Download delle fatture

Il servizio è personalizzabile: un Cliente con molte sedi potrà avere tanti utenti quante sono le filiali, così ogni sede avrà accesso solo ai dati di propria competenza, mentre il responsabile IT, piuttosto che il responsabile Acquisti, potrà vedere tutte le sedi per avere il controllo della fornitura complessiva.

Assistenza tecnica
Pellegrini Assistenza - Area Riservata
Area Riservata Cliente: lista dispositivi a contratto con stato consumi per macchina e apertura ticket