Soluzioni e prodotti per gestire e migliorare i processi di stampa e i flussi documentali. Il nostro obiettivo è creare soluzioni personalizzate che innovino la relazione tra persone, macchine e flusso di stampa.
Vogliamo aiutare le aziende a sviluppare il proprio potenziale, grazie a sistemi che gestiscono il parco macchine e il flusso documentale, automatizzano i processi, tengono sotto controllo i costi e aumentano la produttività.
Scegliere Pellegrini significa scegliere una realtà solida che, da ormai 100 anni, continua a crescere sul territorio.
Diamo voce alla nostra passione per il mondo dell’ufficio unendo l’innovazione tecnologica a un alto livello di competenza e valorizzando l’organizzazione di risorse umane e materiali.
Il tuo partner per le soluzioni di stampa e per la gestione dei processi documentali.
Pellegrini si pone come obiettivo strategico quello di rappresentare il consulente ideale nella fornitura di stampanti multifunzione, nella gestione integrata di stampa, nella trasformazione dei documenti in workflow elettronici e nella gestione documentale con la finalità complessiva di contribuire all’ottimizzazione dei processi aziendali per uno sviluppo economico più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Come lo facciamo?
Dalla riduzione dell’uso della carta al risparmio energetico, il nostro impegno per l’ambiente si traduce in azioni concrete.
Dal 2023 infatti ci sottoponiamo alla valutazione annuale ESG (Environmental Social Governance) grazie al supporto di CRIBIS (società del gruppo CRIF). Una scelta volontaria che rispecchia il nostro modo di fare impresa: attento non solo ai risultati economici, ma anche all’impatto positivo sulla comunità e sul territorio.
Nel 2023 abbiamo ottenuto un primo importante traguardo con lo score “C – Soddisfacente”. Oggi, nel 2025, siamo orgogliosi di aver raggiunto un ulteriore miglioramento, passando allo score “B – Buono”.
Il miglioramento dello score, conferma la solidità del nostro impegno e l’efficacia delle azioni realizzate: dall’efficientamento energetico alla promozione del welfare aziendale e dell’inclusione sociale.
Questo certificato viene rilasciato a PELLEGRINI SPA (codice fiscale: 01514670270) da CRIBIS D&B S.r.l. per aver partecipato alla valutazione ESG tramite la piattaforma Synesgy il 5 settembre 2025.
PELLEGRINI SPA ha ottenuto lo score “B – Buono”.
La metodologia di Synesgy segue standard di sostenibilità internazionali generalmente accettati come i Global Reporting Initiative (GRI) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) ed è stata sviluppata da CRIF Ratings, un’agenzia di rating del credito che opera sotto la supervisione dell’ESMA.
Questo score è valido per un anno fino al 5 settembre 2026.
I numeri del Gruppo Pellegrini parlano chiaro: oltre 130 dipendenti dislocati nelle varie sedi aziendali del Triveneto, oltre 40 tecnici dell’Area Printing dedicati all’assistenza tecnica on-site e alla logistica, 10 sviluppatori e consulenti applicativi dedicati al Software, 32 account manager al servizio del parco clienti.
Con questi numeri riusciamo a garantire una capillare presenza sul territorio, curando i nostri clienti da vicino sia dal punto di vista commerciale che tecnico e l’ampiezza del nostro staff tecnico dimostra l’attenzione che ogni giorno riserviamo alle richieste di assistenza.
Persone ma non solo: Pellegrini ha fatto della gestione automatica dei processi uno dei suoi punti di forza. Siamo sempre alla ricerca di sistemi che garantiscano le migliori performance. Per dare priorità a ciò che veramente conta, sviluppiamo direttamente in casa i sistemi informativi aziendali, al fine di gestire velocemente i dati e snellire al massimo le operazioni, rendendo agevole il nostro lavoro e di chi collabora con noi.
Il cuore della nostra attività si svolge nel Nord-Est, ma vantiamo clienti sparsi in tutto il territorio nazionale, come dimostrano le oltre 27.000 attrezzature a contratto distribuite in ogni Regione d’Italia e addirittura in alcuni Paesi esteri.
L’ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO PELLEGRINI IN SINTESI:
I NUMERI DEL 2025 DELL’AREA PRINTING
I NUMERI DEL 2024 DELL’AREA SOFTWARE
Vero fiore all’occhiello del servizio Pellegrini è rappresentato dall’assistenza tecnica – sia hardware che software – capace di far fronte rapidamente sia alla normale manutenzione delle attrezzature che alle emergenze: i clienti possono aprire richieste di assistenza 7 giorni su 7, h24, attraverso l’Area Riservata ai clienti del sito aziendale. Il ticket viene assegnato automaticamente ai nostri tecnici, che si presenteranno dal cliente già con i principali pezzi di ricambio. Ridurre i tempi di risposta è uno dei punti di forza di Pellegrini che continua a investire sia nelle risorse umane, che in software in grado di coordinare l’urgenza delle richieste.
L’area riservata offre inoltre ai Clienti la possibilità di avere un controllo trasparente delle proprie attività e delle stampanti, permettendo di ottenere informazioni utili per capire come ridurre costi e sprechi.
Cosa può fare il Cliente dall’area riservata:
Il servizio è personalizzabile: un Cliente con molte sedi potrà avere tanti utenti quante sono le filiali, così ogni sede avrà accesso solo ai dati di propria competenza, mentre il responsabile IT, piuttosto che il responsabile Acquisti, potrà vedere tutte le sedi per avere il controllo della fornitura complessiva.