Alert intelligenti e pianificazione anticipata: il monitoraggio dei dispositivi digital signage non va in ferie

digital signage in store

Alert intelligenti e pianificazione anticipata: il monitoraggio dei dispositivi digital signage non va in ferie

È tempo di ferie. Come ogni anno, l’augurio è che i pensieri lavorativi non trovino spazio in valigia. Tuttavia, se si gestisce una rete di digital signage, nel momento di fare i bagagli è lecito chiedersi: la programmazione continuerà a funzionare correttamente anche in assenza del team?

Con la soluzione cloud proposta da Pellegrini Voome, la risposta è sì. La piattaforma, infatti, è progettata per garantire una programmazione a lungo termine affidabile e autonoma, e include una serie di funzionalità avanzate, tra cui un sistema di alert, che agevolano la gestione da remoto e il monitoraggio dei dispositivi digital signage.

 

5 buone pratiche per affrontare l’estate senza pensieri

 

1. Pianificare in anticipo

Le funzionalità di scheduling di Voome permettono di programmare playlist digital signage con largo anticipo. È possibile organizzare tutto il periodo di chiusura o operatività ridotta in pochi passaggi, evitando interventi manuali last minute.

2. Verificare la connettività

Una connessione stabile è il primo presupposto per un aggiornamento fluido dei contenuti. Un rapido controllo dello stato della rete aiuta a prevenire malfunzionamenti, garantendo che i dispositivi continuino a ricevere e riprodurre i contenuti programmati, senza interruzioni.

3. Condividere le informazioni con il team

In previsione di ferie o assenze prolungate, è utile che un collega o referente interno sia informato sulla gestione dell’account Voome e sulle impostazioni principali. Questo consente di intervenire rapidamente in caso di necessità, evitando interruzioni nel flusso operativo.

4. Impostare gli alert

Una delle funzionalità più preziose di Voome, disponibile nella Professional e nella Enterprise Edition, è la possibilità di attivare alert automatici personalizzabili. Questi avvisi, inviati via email, segnalano tempestivamente eventuali anomalie o criticità: dal device offline al superamento delle soglie di temperatura o spazio di archiviazione.
Un sistema affidabile per rimanere informati, anche a distanza, attraverso un monitoraggio costante dei dispositivi digital signage.

5. Contattare l’assistenza Voome, se necessario

Il team di supporto è sempre disponibile per fornire assistenza, anche nei giorni che precedono la pausa estiva. Un riferimento affidabile per qualsiasi chiarimento tecnico o operativo.

 

Come configurare gli alert

I pacchetti Professional e Enterprise, ideali per aziende che hanno una rete di schermi digital signage molto consistente, consentono di configurare alert specifici, adatti al contesto operativo di ciascun progetto. È possibile attivare o disattivare singoli avvisi e impostare soglie personalizzate, così da ricevere solo le notifiche davvero rilevanti. L’utente infatti viene aggiornato via mail con resoconti e notifiche dettagliate riguardo qualsiasi alert rilevato dalla piattaforma.

Accedendo alla voce menù User Settings e selezionando Impostazioni Utente, poi Impostazioni di Notifica, è possibile impostare avvisi per:

  • Device Offline – Notifica quando un lettore HMP risulta offline
  • Device Calendar – Avviso in caso di calendario in scadenza o già scaduto
  • CPU Usage – Segnalazione se l’utilizzo medio della CPU supera i limiti impostati
  • Storage Space – Allerta al raggiungimento di una soglia minima di spazio disponibile
  • Device Temperature – Monitoraggio con notifica in caso di superamento della temperatura critica
  • Monitor Off – Con monitoraggio seriale attivo, notifica se lo schermo risulta spento
  • Critical Monitor Temperature – Avviso se il monitor supera una temperatura predefinita

 

Una piattaforma pensata per la continuità

L’estate può diventare l’occasione ideale per testare alcune funzionalità chiave di Voome, che rappresentano la flessibilità e l’affidabilità del sistema.

Dalla possibilità di programmare playlist digital signage con largo anticipo al costante monitoraggio dei dispositivi digital signage, Voome è progettato per offrire continuità operativa e controllo, anche in assenza del team sul posto.
Una soluzione efficace sia per realtà multi-sede che per singoli punti vendita.

 

Non hai ancora una soluzione di digital signage e ti interesserebbe adottarla? Scopri Voome !

 

Vuoi avere maggiori informazioni su come ottimizzare la tua azienda?
Condividi su: