Pellegrini SpA cresce ancora: +14% in tre anni e una nuova acquisizione nel Vicentino

logo Studio Gamma e logo Pellegrini

Pellegrini SpA cresce ancora: +14% in tre anni e una nuova acquisizione nel Vicentino

Due importanti risultati segnano il percorso di Pellegrini SpA: la conferma di un solido trend di crescita e una nuova acquisizione che rafforza ulteriormente la presenza nel territorio portando il fatturato oltre i 32 milioni di euro.

Negli ultimi tre anni, infatti, l’azienda ha registrato un incremento del +14%, con il bilancio 2024 chiuso a 28,1 milioni di euro di ricavi e un parco macchine in crescita del 16%, passato da 24.000 a 28.000 unità.

Una crescita sostenuta anche dalla presenza sempre più capillare di Pellegrini sul territorio, grazie ad acquisizioni mirate come quella appena conclusa: Studio Gamma srl, storica azienda vicentina attiva da oltre trent’anni nel settore dell’office printing, entra ufficialmente a far parte del Gruppo Pellegrini. Con questa operazione, il Gruppo prevede di superare ampiamente la soglia dei 32 milioni di euro di fatturato, consolidando ulteriormente la propria leadership nel settore.

La sede storica di Torri di Quartesolo rimane totalmente operativa e tutti i dipendenti saranno integrati nel team del Gruppo, garantendo la piena continuità di servizio ai clienti e nuove opportunità di crescita professionale per le persone coinvolte. Sono infatti già in corso le attività di armonizzazione e coordinamento operativo per accogliere i nuovi colleghi, uniformare strumenti e processi e promuovere una crescita condivisa.

 

La visione dell’AD Sofia Pellegrini

Commentando l’acquisizione, Sofia Pellegrini, Amministratore Delegato alla guida dell’azienda di famiglia dal 2018, sottolinea l’importanza di un approccio basato su valori comuni e innovazione continua:

“Acquisiamo società che appartengono al nostro stesso mercato – spiega Sofia Pellegrini – aziende che hanno una storia e un forte radicamento nel territorio. Ci sentiamo responsabili di dare continuità al loro operato, a beneficio della clientela e dei collaboratori. Possiamo applicare alle realtà che accogliamo la stessa organizzazione, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi che proponiamo ai nostri clienti, estendendo anche a loro il sistema Pellegrini: un lavoro più organizzato ed efficiente che genera migliori prestazioni e meno errori. Più valore da reinvestire nell’azienda, nel territorio e quindi in nuove acquisizioni.”

Un pensiero che riassume perfettamente la filosofia del Gruppo e la visione con cui Sofia Pellegrini prosegue la strategia avviata dal padre Paolo Pellegrini nei primi anni Duemila: un percorso fondato su integrazione, innovazione e valorizzazione delle competenze locali, una visione che nel tempo si è dimostrata vincente.

Pellegrini dà il benvenuto ai nuovi colleghi di Studio Gamma, ringraziando allo stesso tempo tutti coloro che hanno supportato il percorso di acquisizione e integrazione e hanno contribuito al successo del progetto.

Condividi su: